L’intervento realizzato da Margherita Moscardini nel borgo di Corinaldo muove dall’idea che molti borghi del nostro Paese esprimano, con più evidenza rispetto ai grandi centri, le urgenze del presente, e che, essendo città nella loro forma elementare, possano offrirsi come territori e terreni di sperimentazione di un abitareche sia soprattutto portatore di un altro modo di essere cittadini. A Corinaldo, Moscardini ha considerato l’antico abitato circoscritto dalle mura per condurre un’indagine che, integrando i dati forniti dall’amministrazione con quelli raccolti sul posto, ha rilevato i locali commerciali e residenziali non abitati stabilmente, con lo scopo di realizzare un’immagine: l’immagine di un altro luogo generato dai vuoti di quella esistente. Il titolo VIETATO AI TURISTI / NOT FOR TOURISMè una riflessione sul processo di spopolamento, e infine abbandono di questi luoghi, di cui tre, segnalati dalle luci al neon dell’artista, si fanno portavoce di un invito: risiedere per abitare questi luoghi, piuttosto che scoprirli da turista.
CINERIBUS ORTA COMBUSTA REVIXI. SORTA DALLE CENERI, BRUCIATA, TORNAI A VIVERE, RECITA L’ANTICO MOTTO LATINO DI CORINALDO. PER ABITARE SENZA APPARTENERE
Margherita Moscardini (Doronatico, 1981) intreccia nel suo lavoro spazio e tempo, paesaggio e architettura, immagine e illusione. Al centro del suo interesse ci sono processi di trasformazione, appropriazioni e condizioni che provocano un cambiamento e una mutazione. Il suo lavoro comprende progetti a lungo termine e interventi in larga scala, e realizza inoltre disegni, scritti, sculture e video. Tra le mostre personali più recenti: The Fountains of Za’atari, Collezione Maramotti, Reggio Emilia nel 2019. Il suo lavoro fa parte delle collezioni permanenti del MADRE di Napoli e del MAXXI di Roma.
IL TITOLO È UNA RIFLESSIONE SUL PROCESSO DI SPOPOLAMENTO, E INFINE ABBANDONO DI QUESTI LUOGHI, DI CUI TRE, SEGNALATI DALLE LUCI AL NEON DELL’ARTISTA, SI FANNO PORTAVOCE DI UN INVITO: RISIEDERE PER ABITARE QUESTI LUOGHI, PIUTTOSTO CHE SCOPRIRLI DA TURISTA
Corinaldo è un borgo di 4.864 abitanti nella provincia di Ancona, da cui dista 48km, nelle Marche. La cinta muraria, lunga 912 metri, si è conservata, dal Medioevo fino ai nostri giorni, nella sua interezza. Trovandosi tra i fiumi Cesano e Misa, tra Marca di Ancona e Stato di Urbino, è stato a lungo conteso per la sua posizione strategica dalle fazioni guelfe e ghibelline. Tra i personaggi storici vale la pena ricordare: Vincenzo Maria Cimarelli, maestro di lettere, filosofia e teologia; Claudio Ridolfi, pittore di origine veronese; Mario Carafòli, giornalista, scrittore e fotoamatore.