Benjamin Jones
To Live Inside a Second
a cura di
Valerio Panella
Pieve Tesino (TN), Trentino-Alto Adige
Condividi

A Pieve Tesino convivono due anime storiche, due sedimenti ben distinti che si sono depositati negli ultimi tre secoli; uno ci parla di una storia collettiva - storie di singoli uomini - i quali, partendo dal Tesino con determinazione, coraggio e spirito di sacrificio portarono in tutta Europa le stampe che ritraevano i soggetti dell’epoca; il secondo strato è la singola storia di un uomo che invece l’Europa l’ha immaginata e rincorsa, Alcide De Gasperi, statista italiano e padre fondatore della Comunità europea. Tra questi due strati se pur distinti, troviamo dei punti di contatto, temi sui quali il lavoro di Benjamin Jones si sofferma.
To Live Inside a Second (Vivere dentro a un secondo) è un lavoro diffuso che si snoda tra i vicoli e crea momenti di sosta in rapporto con le architetture, la morfologia del borgo e l’intorno; un percorso che vuole mettere in relazione il visitatore con il tempo come quello che trascorreva tra chi partiva per il mondo e chi restava e con la distanza, inimmaginabile per l’epoca. Nel lavoro dell’artista ogni singola immagine viene realizzata da due esposizioni sullo stesso foglio di pellicola fotografica e ogni esposizione colloca il sole su un bordo dell’inquadratura; racchiudendo il cielo tra due soli Jones rappresenta la simultaneità - della vita a Pieve e altrove nel mondo - e la distanza. Il sole nel cielo diventa quindi il segno universale del passaggio del tempo, l’elemento che racchiude la speranza tra la partenza e il ritorno.
Al centro del percorso è presente una grande immagine con un dettaglio invernale del giardino d’Europa dedicato a Alcide De Gasperi; una vegetazione in attesa nella quale ritroviamo la speranza sotto forma di baccello pieno di semi, semi che si sono in parte sparsi e che posizionano ancora una volta questo luogo al punto di partenza di un viaggio.
Le opere, in due differenti formati, ci suggeriscono il punto di origine filologico, piccole storie di tante persone, la grande storia di un singolo che ha influenzato quella di tutti.


ㅤㅤㅤ
Opere esposte:

Benjamin Jones, To Live Inside a Second, 2023. 8 stampe su alluminio, 100 x 80 cm.
Distribuite sui muri per le vie del borgo di Pieve Tesino

Opere permanenti:ㅤ

Benjamin Jones, To Live Inside a Second, 2023. Stampa su alluminio. 591 x 300 cm.
Via Alcide De Gasperi 10-22, Pieve Tesino

QUESTO LAVORO OFFRE UNO SPAZIO PER RIFLETTERE SULLA RELAZIONE TRA IL QUOTIDIANO E UNO SCORRERE PIÙ LENTO DEL TEMPO, UN LUOGO DOVE FERMARSI A PENSARE COME MISURIAMO LA NOSTRA VITA IN RELAZIONE AI CICLI DELLA NATURA

Benjamin Jones (Reading, UK, 1994) ha studiato alla Bath School of Art and Design e attualmente vive e lavora a Londra. Tra le mostre recenti: The Actual Life of a Thought (solo), LOOM Gallery, Milano (IT, 2023); Between Our Sense of Then and of Today (solo), Michael Pennie Gallery, Bath (UK, 2022); Post No Bills (doppia personale con Stephan Keppel), The Koppel Project Hive, Londra (UK, 2022); Residency 4: Benjamin Jones and Ilektra Maipa, Gonzo Unit, Salonicco (GR, 2022); Passive Aggressive (doppia personale con Robert Luzar), 36 Gallery, Newcastle (UK, 2021); Something, Like Nothing, Happens Anywhere (solo), Camera Austria, Graz (AT, 2021); 4 frogs, DUM Project Space, Ljubljana (SI, 2021); Analogue Processes (solo), Antonini, Milano (IT, 2020); Glashaus (doppia personale con Alexandra Gschiel), Schaumbad - Freies Atelierhaus, Graz (AT, 2019). Nel 2016 e 2017 è stato graduate fellow presso Spike Island, Bristol, e il suo lavoro è stato pubblicato su Photomonitor, Tall Poppy Press, Camera Austria e altre riviste d’arte.

È UN INTERVENTO DIFFUSO NEL BORGO DI PIEVE TESINO CHE, IN DUE DIVERSI FORMATI, RACCONTA LE STORIE DELLE PERSONE CHE, PARTENDO DAL TESINO, PORTARONO IN TUTTA EUROPA LE STAMPE CHE RITRAEVANO I SOGGETTI DELL’EPOCA E LA SINGOLA STORIA DI ALCIDE DE GASPERI, STATISTA ITALIANO E PADRE FONDATORE DELLA COMUNITÀ EUROPEA

Pieve Tesino (TN)
Trentino-Alto Adige

Pieve Tesino è uno dei ‘Borghi più Belli d'Italia’ e oggi conta circa 650 abitanti. Il centro storico poggia su ripiani rocciosi che ne connotano la conformazione e per le sue vie si trovano eleganti e imponenti edifici, anticamente appartenenti ai quattro rioni detti Colmelli di Riba, Broccati, Angara e Grotto. Di notevole interesse sono la fontana ottagonale settecentesca di Piazza Maggiore e il porticato quattrocentesco del vecchio Municipio sotto il quale si riunivano i capifamiglia, detti Vicini, per prendere le decisioni più importanti sulle sorti della Comunità. Pieve Tesino è conosciuto per essere sede della Prima Pro-Loco d’Italia, nata nel 1881 sotto l’impero Austro-Ungarico, e per aver dato i natali al politico e statista Alcide De Gasperi. In paese si trova la sua casa museo e ogni anno, il 18 agosto, viene organizzata la Lectio degasperiana. Il vicino Arboreto è un luogo naturale in cui è stato realizzato il Giardino d’Europa, simbolo di unità e democrazia: i grandi ideali di De Gasperi. Il Museo Per Via racconta invece l’epopea dei venditori ambulanti di stampe che, tra il XVIII e il XIX secolo, riscrissero la storia della valle del Tesino rendendola famosa in Europa e nel mondo. Il territorio è caratterizzato da una natura incontaminata, luogo ideale per attività di media e alta montagna. Il Comune, inoltre, grazie alla sua politica attenta alle esigenze delle famiglie, ha ottenuto il riconoscimento ‘Family in Trentino’.

Si ringrazia: Vicesindaco Susi Nervo, il Sindaco Oscar Nervo, Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, Centro Studi Alpino CSALP, Loom Gallery, Milano. La comunità di Pieve Tesino per l’accoglienza e in particolare coloro che hanno acconsentito ad ospitare le opere.