UNA BOCCATA D'ARTE. 20 ARTISTI, 20 BORGHI, 20 REGIONI.
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UNA BOCCATA D'ARTE GIUNGE QUEST'ANNO ALLA SUA QUINTA EDIZIONE, CON 100 BORGHI E 100 ARTISTI COINVOLTI DAL 2020. UN INVITO AL VIAGGIO E ALLA SCOPERTA DI LUOGHI INASPETTATI, LONTANI DAI CIRCUITI TRADIZIONALI DELL'ARTE CONTEMPORANEA, ATTRAVERSO UN DIALOGO INEDITO CON IL TERRITORIO.
Sicilia
Immaginando nuove funzioni che i reperti archeologici potrebbero avere nello spazio pubblico, l’opera reinterpreta i vasi rinvenuti nella necropoli locale come supporti di una panchina a spirale dove avvieneun legame immisurabile di chiacchiere e carezze estive, tra cicale e stelle cadenti.
Veneto
Il mare ha da sempre alimentato l’immaginazione nella creazione di storie fantastiche e creature misteriose. Sulla terra viviamo nella comodità di abbandonarci a questi giochi mentali ed è per incoraggiare questa opportunità che nasce l’idea di panchine che possano essere luogo di incontro tra finzione e realtà.
Friuli Venezia Giulia
Il fiume, la foresta, il saluto sono intrecciati per collegare i villaggi, attraverso il suono. Ispirati dalle villotte, i canti che hanno accompagnato e modellato il territorio, abbiamo raccolto i suoni che derivano dalla vita quotidiana e, simbolicamente, li abbiamo caricati nelle gerle per tessere un paesaggio sonoro collettivo.
Piemonte
La Camminata dei Corpi Salienti è una tradizione inventata, un lento avanzare che trasforma l’eredità delle vie del sale in incantesimo collettivo, un canto di riconciliazione fra corpi viventi e paesaggio, illuminando nuove strade di armonia e proteggendo i luoghi di scambio dalle energie negative.
Trentino-Alto Adige / Südtirol
Umbria
(ㅤ) si muove in cerchi, girando intorno a ciò che conosciamo e a ciò che non conosciamo. (ㅤ) segna uno spazio, un’apertura, un punto di vista. Indica qualcosa, e allo stesso tempo ci mostra qualcosa che non c’è, uno spazio vuoto, qualcosa da riempire o da lasciare aperto?
Basilicata
Così come i fili intrecciati compongono un tessuto, le relazioni umane si intrecciano per formare il tessuto della società. Ogni nodo rappresenta un incontro, un’esperienza condivisa, un legame tra individui. Circo tessile è così simbolo tangibile della forza e della bellezza della collaborazione.
Campania
Ho identificato il bar come luogo ideale per esplorare la tensione tra memoria, deformazione e pettegolezzo. Il mio orecchio conserva le storie di resistenza delle persone che ora so chiamare per nome. Sarò il custode dei segreti, come se avessi fatto un patto con le montagne che mi hanno accolto.
Puglia
I figli di Afelio è un’immagine mitologica che richiama un luogo cosmico: il punto orbitale più distante dal Sole. Al contempo, è uno sguardo posto su un orizzonte molto vicino, terreno e vitale.
Toscana
In un’ex latteria, l’installazione esplora gli oggetti del desiderio passati e presenti di Serre: mentre il neon risuona con le radici della città nel travertino — formato nel corso dei millenni da calcio compresso — le sculture a forma di slot machine evocano l’essenza della regione con il profumo e la consistenza del cipresso e del cedro.
Marche
A volte serve rimpastare i dettagli per ottenere una nuova narrazione. Questo ci fa accorgere di quali parti del passato comunicano ancora con noi, con i nostri occhi del presente. Ho raccolto suggestioni visive da San Ginesio, formulando un racconto imprevisto, per mettere alla prova gli elementi in una caccia al tesoro di segni.
Calabria
Esiste una porta invisibile che cigola non appena uno sconosciuto varca la soglia. Un suono dalle frequenze inudibili per lo straniero, avverte i mottesi dell’arrivo dell’ospite. Non mi sorprenderebbe se, nel punto dove l’asfalto si tramuta in pietra, mi chiedessero di togliermi le scarpe.
Abruzzo
Ispirandomi alle parole di Evidio Agostinoni “Quanto potrebbe costare il ritorno del lago?… Sogno Sentimentale!”, il progetto è un viaggio sentimentale e riflessivo, un invito a considerare il valore della nostra eredità naturale e a ponderare le implicazioni degli interventi dell’uomo sul mondo che ci circonda.
Emilia-Romagna
Conoscere i nomi dei tuoi vicini e delle rocce che definiscono il paesaggio ha un grande valore, così come conoscere i nomi degli uccelli, dei fiori e dei funghi può renderci più attenti a loro. Questa familiarità può indurci a camminare più lentamente, con più delicatezza e fermarci per incontrare persone, animali e specie.
Molise
Esplorare tutti gli aspetti di una corrispondenza intricata; dove la profonda spiritualità storica, la quotidianità ignorata e le voci presenti di Guardialfiera si incontrano giocando, è stato il mio personale entusiasmo e piacere. Spero che il mio lavoro coinvolga, connetta e renda felici.
Lazio
Vorrei riflettere sul concetto di curatela come insieme di pratiche che si prendono cura di un luogo e della comunità che lo abita, creando spazi di ascolto e condivisione. Archivio affettivo, rivendicazione delle storie minori e pratica di immaginazione collettiva.
Sardegna
Il Carnevale ci ricorda che una nuova vita può nascere solo dal completamento di un ciclo vitale precedente. Partendo da un rito sacrificale apotropaico di Sedilo, ho utilizzato grassi animali, ossa e la tradizione della fabbricazione dei campanacci per amplificare le tensioni che regolano la vita agro-pastorale.
Valle d'Aosta
L’architettura vernacolare lituana mi interessa da tempo. Pensando alla casa lituana come elemento mobile, vedo il potenziale del dialogo materiale che viaggia attraverso culture ed eredità diverse, dalla Lituania all’Italia. Da un tronco a un oggetto. Da un pezzo di muro al manico del collare in legno.
Lombardia
Dipingere per un luogo di culto così familiare e quindi delicato per i cittadini di Palazzo Pignano è stata una fonte di scrupoli per me nuova e feconda. La mia produzione pittorica accoglie una matrice cristiana, mi sono interrogata intorno alle possibilità di evidenziarla.
Liguria
Il progetto si ispira alla storia millenaria dell’ulivo e al suo legame con l’uomo, responsabile della sua domesticazione e coltivazione. Le tre opere fanno luce sulla storia e sull’utilizzo diversificato dell’olio d’oliva, riflettono inoltre sul lavoro collettivo e sulla lotta dei contadini per la coltivazione degli ulivi nel Mediterraneo.